27/10/2017

ESCE OGGI “INFEDELE”, IL NUOVO ALBUM DI COLAPESCE. A NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE NEI NEGOZI DI DISCHI INDIPENDENTI

ESCE OGGI PER 42 RECORDS/ BELIEVE “INFEDELE”

 IL NUOVO ALBUM DI COLAPESCE
DA NOVEMBRE IL TOUR NEI NEGOZI DI DISCHI INDIPENDENTI
DA GENNAIO LE PRIME DATE NEI CLUB E NEI TEATRI

 ASCOLTA “INFEDELE”:

Spotify – http://spoti.fi/2gF6OSg
Apple Music – 
http://apple.co/2yNwsPt
Deezer – 
http://bit.ly/2lh5xWV
E tutti gli altri store digitali.

CD, e vinile edizioni limitata: www.42records.it/shop

Colapesce_Infedele_SoundCloud

Artwork di Alfredo Maddaluno per La Piuma Studio 

Foto: archivio segreto famiglia Urciullo (Siracusa) 

unnamed-4

Esce oggi per 42 Records/Believe “Infedele”, il nuovo album di Colapesce, prodotto dallo stesso (al secolo Lorenzo Urciullo) insieme a Jacopo Incani – meglio noto come IOSONOUNCANE – e Mario Conte (che con Lorenzo aveva già collaborato per “Egomostro”). 

Anticipato da due brani – “Ti attraverso”, pubblicata lo scorso sei settembre in occasione del 34esimo compleanno di Colapesce e “Totale”, uscita il 22 settembre e accompagnata da un video epico per la regia di Ground’s Oranges https://www.youtube.com/watch?v=IGAyzdNiI5U -, “Infedele” è un atto di indipendenza intellettuale – e non solo discografica – e appartenenza rivendicata proprio attraverso la non appartenenza a nessuna chiesa. Un disco di musica libera, fuori dai vincoli di genere e dalle regole, un vero e proprio viaggio nella forma canzone attraverso stimoli e suggestioni anche opposti tra di loro.

Dopo avere organizzato due ascolti collettivi del disco – uno a Roma, nella Sala B di Radio 2 Rai in Via Asiago e l’altro a Milano nell’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare – che hanno permesso a un pubblico selezionato di scoprire e assaporare in anteprima le mille sfaccettature di “Infedele”, fermando il tempo e lo spazio, annullando le distanze e dando vita a due eventi dal sapore quasi antistorico (fermarsi tutti insieme ad ascoltare un disco, nell’era di Spotify, sembra quasi un ossimoro), Lorenzo Urciullo si prepara ad attraversare l’Italia portando la sua musica in quelle piccole sacche di resistenza che sono i negozi di dischi indipendenti. Quelli dove il ruolo del negoziante ha ancora un peso “culturale” e che si differenziano dalle grandi catene proprio per la loro forte umanità e personalizzazione. Luoghi pieni di vita, a dispetto di quello che si è solito pensare, e che hanno bisogno di essere salvaguardati e protetti.

Una città senza un negozio di dischi è una città a cui manca qualcosa.

Il tour partirà da Roma, da Radiation Records, nel quartiere Monti e finirà a Catania, da Rock 86. Un negozio che per Lorenzo è quasi una seconda casa.
“Ho comprato almeno un disco in quasi ognuno dei negozi dove porteremo Infedele – ha detto Colapesce – e in quelli in cui non è ancora successo è solo perché non ci sono ancora stato”. La sua passione per la musica, d’altronde, traspare anche dalle tracce di Infedele, un disco policromo, caldo, ricco di sorprese e deviazioni improvvise.
Colapesce approfitterà dell’occasione per incontrare i suoi fan e portare il disco anche in quei territori dove di solito i tour non passano.
Delle piccole anteprime prima degli spettacoli veri e proprio che da gennaio lo porteranno nei club e nei teatri di tutta Italia.
“Infedele” è un album vitale, pulsante e maturo. Un disco che vuole essere accessibile e complesso al tempo stesso, pop e sperimentale, moderno e antico, mediterraneo e cittadino, romantico e provocatore. Un frullatore in cui la canzone d’autore italiana si mischia con il fado portoghese, l’elettronica da club, il tropicalismo brasiliano, il free jazz, le colonne sonore di Umiliani e le ballate.
“Infedele” è ricco di sorprese e “prime volte”: Colapesce non aveva mai scritto al pianoforte o al computer, e non lo aveva mai fatto insieme ad altri (Dimartino e Luca Serpenti che firmano con lui proprio Totale) non aveva mai suonato il basso e le percussioni in un suo disco, non aveva mai lavorato sui cori.
Tutti elementi nuovi che lo rendono molto personale, anche se si tratta quasi di un lavoro collettivo: oltre IOSONOUNCANE e Mario Conte che hanno anche suonato nei brani, ci sono Fabio Rondanini che si è occupato delle batterie, Gaetano Santoro al sax, un coro composto da altri musicisti della scena indipendente italiana (Any Other, Halfalib, Verano e Christeaux), mentre Giacomo Fiorenza e Andrea Suriani (due dei migliori produttori italiani) hanno rispettivamente mixato e masterizzato tutto nel loro Alpha Dept. Studio.
“Infedele” verrà presentato da gennaio 2018 con una serie di date che vedrà Colapesce accompagnato da una band rinnovata e che calcherà alcuni dei più prestigiosi palchi italiani.
Si parte l’11 gennaio da Milano, al Santeria Social Club, per poi attraversare tutta l’Italia compresi alcuni appuntamenti imperdibili nei teatri (a Bologna al mitico Antoniano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’Odeon di Catania).

 TRACKLIST:

1. Pantalica

2. Ti attraverso

3. Totale

4. Vasco da Gama

5. Decadenza e panna

6. Maometto a Milano

7. Compleanno

8. Sospesi

  

INFEDELE NEI NEGOZI DI DISCHI

3 Nov Roma Radiation Records (Monti)
4 Nov Milano 
Volume – dischi e libri
10 Nov Torino Backdoor
11 Nov Bologna 
SEMM music store & more
12 Nov Faenza 
Casa del Disco di Faenza
17 Nov Reggio Emilia  
Tosi Dischi
18 Nov Napoli 
Fonoteca:
19 Nov Frosinone 
Da Nordovest
21 Nov Catania 
Rock 86 – Import music vinili e rarità

LE DATE NEI CLUB E NEI TEATRI

11 GENNAIO MILANO – SANTERIA SOCIAL CLUB
Biglietti: 15+dp
Prevendite: Mailticket.it

12 GENNAIO TORINO – CAP10100 – presentato da Todays
Biglietti: 12 +dp
Prevendite: www.piemonteticket.it www.ticket.it

 18 GENNAIO BOLOGNA – TEATRO ANTONIANO
Biglietti: 15+dp POSTI NUMERATI
Prevendite: www.bookingshow.it www.ticketone.it

 19 GENNAIO ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – SALA SINOPOLI
Biglietti: 15+dp POSTI NUMERATI
Prevendite: www.ticketone.it www.listicket.com www.auditorium.com/it/biglietti/

 24 GENNAIO CATANIA – TEATRO ODEON
Biglietti: Posti liberi 15+dp (ridotti under 26 /over 65 ) 13 + dp ridotti abbonati ame 10+dp
Prevendite: http://www.ctbox.it/C23/2586/Content.aspx/Eventi/Concerti/Colapesce_24_01_2018#.WdtO9oFoaEc

 26 GENNAIO CONVERSANO (BA) – CASA DELLE ARTI
Biglietti: 12 +dp
Prevendite: Bookingshow.it

 27 GENNAIO NAPOLI – HEART
Biglietti: 10+dp
Prevendite: Mailticket.it e Go2.it

 2 FEBBRAIO MESTRE (VE) – SPAZIO AEREO
 Biglietti: 10+dp

 

FacebookTwitterGoogle+

Il Quadro di Troisi: il nuovo brano “La verità” - 22/01/2024

Siamo molto felici di annunciare l’uscita de “La verità”, il brano che segna il ritorno de Il Quadro di Troisi, una delle band più raffinate del panorama internazionale. L’ex duo formato da Donato Dozzy e Eva Geist diventa ufficialmente un

FacebookTwitterGoogle+

E’ uscito “Scuru Cauru” dei Crimi! - 28/04/2023

Echi di funk, psichedelia, groove, räi algerino e musica neomelodica, tutto centrifugato insieme.Questo è “Scuru Cauru”, il secondo album dei Crimi, che esce oggi e di cui abbiamo l’enorme piacere di pubblicare la versione per l’Italia.Un disco che ci ha

FacebookTwitterGoogle+

Marco Giudici: è uscito il video di “Un bivio sicuro” (ed è in vendita il cd!) - 24/04/2023

IO CERCO PER SEMPRE UN BIVIO SICURO è la performance che Marco Giudici, Adele Altro e Alessandro Cau hanno realizzato il 23 e 24 aprile del 2022 alla Casa degli Artisti di Milano. Da quelle registrazioni (quattro improvvisazioni libere con

FacebookTwitterGoogle+

Crimi: è uscito il nuovo brano “‘A Sira”! - 29/03/2023

Dall’Algeria alla Sicilia passando per Lione, ‘A Sira ha gli stessi colori di un tramonto sul Mediterraneo. Un brano che mette insieme i suoni del räi algerino e quel mix ipnotico di italiano, siciliano e arabo che è il cantato

FacebookTwitterGoogle+